La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994.
Sopra l’inossidabile motore 1.3 derivato ancora dalla 128 venne applicata un’iniezione elettronica multipoint; soprattutto venne aggiunto un furioso turbocompressore IHI con valvola wastegate (per impedire danni irreversibili) ed intercooler; la potenza di 0,6 bar regalava al propulsore la bellezza di 105 cavalli a 5.750 giri. La coppia massima di 147 Newton metri si raggiungeva a 3.750 giri, ma già intorno ai 2.500 si cominciava a sentire la spinta poderosa. Perché in quell’epoca le automobili erano ancora leggere: con un peso di 845 Kg la Uno Turbo volava, quasi letteralmente. Grazie a questa spinta poderosa si potevano raggiungere 200 Km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di 9 secondi.
Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione (intercooler). La vettura monta archetti passaruota e minigonne uguali a quelle della versione SX. Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato, il tutto realizzato in vetroresina. Il terminale di scarico è cromato con uscita piatta. All'interno spiccano i sedili in velluto nero con emblema Fiat (le 5 barrette di colore rosso) ripetuto longitudinalmente su tre file per sedile. Lo schienale del sedile e la parte arrotondata della plancia di fronte al passeggero e il cielo sono di un materiale plastico morbido con piccoli quadretti impressi sulla superficie.
Di serie il modello 88 disponeva di: fendinebbia, fari alogeni H4, archetti passaruota supplementari, minigonne sottoporta, rivestimenti passaruota anteriori (solo per versioni equipaggiate di modulo antiskid).
I principali optional erano: vernice metallizzata, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici.
Fiat Uno Turbo, la bara all'italiana | Cento Ottani