L'Arna è una berlina di segmento C, costruita dalla casa milanese Alfa Romeo in collaborazione con la Nissan e prodotta dal 1983 al 1987.
Alla fine degli anni settanta l'Alfa Romeo decide di proporre una vettura a 2 volumi da affiancare all'Alfa Romeo Alfasud nella fascia di prezzo più bassa del segmento C allo scopo di inserirsi nel settore di mercato originato nel 1974 dal debutto della Volkswagen Golf, cui il Gruppo Fiat aveva risposto contrapponendo, con qualche anno di ritardo la Fiat Ritmo e altri gruppi generalisti avevano fatto con auto di simile impostazione che tanto successo stava riscuotendo in tutta Europa in quegli anni, come Renault 14 o Talbot Horizon o come le nuove versioni compatte di Opel Kadett e Ford Escort.
In questo panorama, all’inizio del nuovo decennio, i vertici dell’Alfa Romeo pensarono di rivolgersi al popolo che più aveva dato dimostrazione di qualità costruttiva: i giapponesi sfruttando il design di un'auto già prodotta: il modello Pulsar/Cherry N10.
Venne perfezionato un accordo con la Nissan, che portò alla costituzione di “Alfa Romeo Nissan Automobili”, appunto ARNA. Sembrava il matrimonio perfetto: il genio tecnico e lo stile italiani realizzati con la meticolosità e la qualità giapponesi.
In realtà il prodotto lascò a deisderare sotto tutti i punti di vista: l'auto era spaventosamente sgraziata e venne considerata presto una delle più brutte auto mai prodotte dalla casa milanese.
SPOT ARNA ALFA ROMEO 1984 - THE 80s DATABASE