Indubbiamente l'auto sportiva più richiesta (e a portata di tasca) degli anni '80.
La prima serie fu prodotta dalla Volkswagen dal 1975 al 1983 su disegno di Giorgetto Giugiaro, venne denominata "Rabbit" in Nordamerica e "Caribe" in America Latina.
La Golf Diesel esordì con motore di 1471 cm³ e potenza da 50 CV con velocità massima di 140 km/h; successivamente la cilindrata passò a 1588 cm³ e la potenza crebbe a 54 CV.
La Volkswagen Golf II, ovvero la Golf seconda serie, disegnata da Herbert Schafer, venne immessa sul mercato a partire dall'agosto del 1983.
La grande novità, almeno per la famosa compatta di casa Volkswagen, è che con la seconda serie fu reso disponibile il modello denominato Syncro, ossia la versione a quattro ruote motrici (visto che proprio in quegli anni si diffuse con prepotenza questo tipo di trazione). La vettura era disponibile con 3 o 5 porte.
La Golf GTI "normale" con i suoi 112 CV faceva scena ma non faceva rizzare i capelli come la GTi 16V che di cavalli ne aveva 136 ed era una piccola belva.
VW GOLF GTI Year 1987 (Video, photos and sound)