La Peugeot 205 era un'autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa automobilistica francese Peugeot.
Quasi subito venne ideata una versione sportiva, resa possibile da un corpo vettura molto leggero e mossa da un motore di cubatura superiore, e soprattuto per contrastare le rivali FIAT, Golf e Renault.
LA 205 GTi avea inoltre un telaio molto agile, reattivo e fu un successo globale. Ne uscirono infatti varie versioni con varie motorizzazioni.
Una versione speciale che coniugava sportività ad un certo livello di lusso a bordo era era poi la 205 GTI Plus, una serie speciale pensata solo pochi mercati esteri, tra cui quello italiano.
La preferita da tutti era la GTI 1.9 , presentata nel mese di ottobre al Salone di Parigi del 1986.
Una hothatch destinata a passare alla storia grazie alle prestazioni che le consentirono di entrare nel cuore di moltissimi appassionati: era l'unica del suo segmento ad avere un motore di alta cubatura, aspirato.
Il quattro cilindri di 1.905 cc di cilindrata erogava 130 CV a 6.000 giri e 16,8 kgm a 4.750 giri di coppia, in grado di avvicinare se non superare i 200 Km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 Km/h in un tempo inferiore agli 8 secondi.
La Peugeot GTI 1.9 esteticamente era molto simile alla 1.6, l’elemento che consentiva un facile riconoscimento era il cerchio in lega dotato di meno fori dal maggior diametro.