La Renault 5 Turbo è un'autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva.
E' stata prodotta dalla casa automobilistica francese Renault e presentata nel 1985 per sostituire la Alpine Turbo.
In Italia venne commercializzata a 14.450.000 lire, in concorrenza diretta con la Fiat Uno Turbo che costava 14.542.000 lire.
La GT Turbo sarebbe entrata nel cuore di milioni di appassionati. Il motore era derivato da quello che equipaggiava la Alpine Turbo ma con potenza massima portata a 115 CV, e con prestazioni ancora più brillanti. L'assetto della GT Turbo fu irrigidito e ribassato, mentre l'impianto frenante fu dotato di dischi autoventilanti all'avantreno e dischi pieni al retrotreno.
Dal 1987, con il restyling dell'intera gamma, la GT Turbo usufruì di alcuni aggiornamenti meccanici, oltre che estetici, i quali portarono la potenza massima a 120 CV a 5750 giri/min, con coppia massima di 16.8 kgm a 3750 giri/min. La velocità massima era di 205 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. Per l'occasione, anche l'impianto frenante fu rivisto ed i dischi anteriori e posteriori passarono da 228 a 238 mm di diametro.
Pure sound Renault 5 Gt Turbo - Davide Cironi