Il modem, nelle telecomunicazioni ed elettronica, è un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità di connettere un computer ad un altro.
Questi dispositivi erano prodotti e commercializzati già a partire dagli anni 50, ma indubbiamente fu durante il decennio '80 che ci fu un forte aumento di interesse da parte dei consumatori.
La massima velocità fino a quel momento si attestava intornoa 1200 bps (bit per second).
Un progresso significativo nei modem fu lo Smartmodem Hayes , introdotto nel 1981. Lo Smartmodem era un modem a connessione diretta, ma introduceva un linguaggio di comando che permetteva al computer di effettuare richieste di controllo, come i comandi per comporre o rispondere alle chiamate rendendo la connessione molto più semplice. Questo set di comandi furono inglobati da altri produttori in vari modem.
Fu proprio in questo decennio (il 30 aprile del 1986) che computer italiano si è connesso per la prima volta alla rete internet (ai tempi chiamata Arpanet). Il segnale partì dal centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa giungendo fino alla Pennsylvania. L’italia fu il quarto paese europeo a collegarsi, una svolta epocale che però non fu notata compresa quasi da nessuno.
Le velocità cominciano a lievitare velocemente , supportati dai nuovi standard di compressione: si passa così dai 1200 bps ai 2400bps fino ai 4800bps alla fine del 1989.
Proprio in questo anno inizianio a spopolare dispositivi di connessione per Amiga e per Apple.
Suono del modem 56k