L'IBM Personal Computer, abbreviato in PC IBM o IBM 5150, è un personal computer dell'IBM.
Fu uno dei primi personal computer con microprocessore ad architettura x86..
Presentato ufficialmente al comodex di Las Vegas il 12 agosto del 1981 le consegne iniziarono il mese successivo. Nel primo anno ne furono venduti 200.000. Il successo fu tale che pochi mesi dopo il lancio altre imprese iniziarono a produrre computer simili, detti "IBM compatibile".
La fortuna di tale architettura è derivata anche dal fatto che il PC IBM era stato realizzato utilizzando ("assemblando") prodotti normalmente reperibili sul mercato. Questo portò in breve tempo alla realizzazione da parte di molte altre ditte di un consistente numero di cloni con prezzo ridotto e diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda invece il suo aspetto esteriore, è un computer desktop non all-in-one. In particolare, di base (cioè senza accessori opzionali), l'hardware del computer è costituito unicamente dall'unità di elaborazione centrale IBM 5150 e da una periferica esterna: una tastiera alfanumerica QWERTY a 83 tasti con tastierino numerica. Tale tastiera è utilizzata dal computer come principale interfaccia utente di input.
Come CPU il computer ha il microprocessore Intel 8088 funzionante ad una frequenza di clock di 4,77 MHz. L'unità centrale può ospitare fino a 64 kB di memoria primaria sulla motherboard (ma era commercializzato anche con 16 kB). La motherboard è dotato di 5 slot ISA con bus a 8 bit. Gli slot possono essere utilizzati ad esempio per l'interfaccia per il floppy disk drive o per la scheda video CGA (Color Graphics Adapter) che poteva essere collegata anche ad un televisore in quanto forniva il segnale video anche in formato videocomposito