Lamù è stata una serie anime televisiva trasmessa in Italia solo da TV private dal 1983 in poi e tratta dall'omonimo manga del 1978.
Lamù scesa sulla terra per colonizzarla, si ritrova contrapposta ad Ataru Moroboshi, surrealisticamente selezionato da un computer cosmico per lottare contro l'affascinante aliena. Dalla sfida, Lamù esce sconfitta e deve così abbandonare il pianeta.
La sua assenza, però, dura poco, visto che viene invocata dai giovani allievi del liceo Tomobiki per liberarsi di un asfissiante tassista spaziale. Da quel giorno Lamù si offre in sposa ad Ataru, che però non ha nessuna intenzione di unirsi all'aliena, ma è costretto a farlo sotto le pressioni degli amici e dei familiari, desiderosi come sono di liberarsi finalmente delle sue malefatte.
Da questo momento la serie è un'altalena costante e a volte caotica di situazioni imbevute fino all'inverosimile di surreale ironia.
Elementi magici e fantascientifici si mescolano fino a rendere lo spettatore stesso vittima delle trame assurde che la serie riesce ad intrecciare.
LAMU (urusei yatsura) sigla italiana completa