Gli Spandau Ballet sono stati un gruppo musicale britannico attivo, a più riprese, tra il 1979 e il 2019 e che conobbe il suo periodo di maggiore successo negli anni ottanta.
La storia del gruppo inizia nel 1976 (i primi anni, si chiamavano ancora «The Cut») con Gary Kemp (cantante/compositore) e Steve Norman (chitarra, in seguito sassofono e percussioni). La band cambiò dapprima il nome in «The Makers», ma poi lo modificò nuovamente in "Spandau Ballet".
Il gruppo iniziò a suonare. a Londra nei primi anni '80, provocando molti commenti positivi. La loro formazione base non cambiò mai nel tempo ed era costituita dai fratelli Gary e Martin Kemp, Steve Norman, il cantante Tony Hadley e John Kreeble più il tastierista Toby Chapman che suonò nei loro dischi, ma non fu mai nel quintetto base.
Già dalla loro prima apparizione televisiva, all’interno del noto programma Twentieth Century Box nel 1980, l’effetto fu dirompente. La corrente New Romantic, trova così in loro la massima espressione rappresentando una sorta di ciclone innovatore tra moda, musica, arti grafiche ed advertising.
Ma è con il terzo album True del 1983, il cambio di look ed il definitivo passaggio al genere pop (la bella voce di Tony Hadley, l’introduzione strumentale del sassofono,l’aspetto prestante ed aristocratico..) che la band diventa un’icona mondiale creando un impero musicale globale. Brani come True, Gold, Lifeline inebriano i sensi. Milioni di fans (adolescenti in particolare) persero letteralmente la testa!
E? proprio in questi anni che iniziarono a contendere fama e fans ad un'altra grande band, ossia ai Duran Duran.
E’ del 1984 la pubblicazione del loro quarto album Parade, successo mondiale zeppo di brani di grande successo accompagnati da eleganti videoclip.
Sempre nel 1985 il gruppo pubblica una raccolta di successi, The Singles Collection, mentre nel 1986 il nuovo album Through The Barricades si rivela un successo prevalentemente europeo non riuscendo a scalare le classifiche americane.
Nel 1989 pubblicarono il loro ultimo album Heart Like a Sky (di scarso successo) dopodiché il gruppo si sciolse.
Spandau Ballet- "True" on Countdown 1983