Mike Bongiorno, all'anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano statunitense naturalizzato italiano, considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia insieme a Corrado e Raimondo Vianello.
Soprannominato il re dei quiz per aver condotto numerosi giochi a premi che hanno fatto la storia della televisione italiana tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash per la Rai, Superflash, Pentatlon, Telemike e La ruota della fortuna per la Fininvest.
Dal 1980 al 1982 condusse Flash, che introdusse i sondaggi e che fu l'ultima trasmissione che Mike condusse in Rai.
Dopodiché passò definitivamente al nuovo gruppo Fininvest (ora Mediaset) per condurre trasmissioni che gli furono particolarmente congeniali.
Il 1981, su Canale 5, ebbe inizio il programma mattutino Bis, il 1982 partì Superflash, versione aggiornata del precedente Flash.
Altri successi furono il programma a premi Pentatlon ( 1985- 1987) i quiz Parole d'oro (1987-1988) e Telemike ( 1987- 1992).
Nel 1987 fu nominato vicepresidente della Fininvest e nel 1990 divenne vicepresidente di Canale 5.
Dal 1989 al 2003 ha condotto il più longevo dei suoi programmi, La ruota della fortuna, stabilendo il record di puntate condotte.
Poche volte i programmi di Mike Bongiorno sono andati in onda in diretta; i suoi quiz sono sempre stati trasmessi in differita, con l'eccezione di Lascia o raddoppia?. Questa soluzione è stata in seguito adottata da quasi tutti i quiz a cadenza giornaliera, per permettere la registrazione di più puntate.
Tuttavia le registrazioni di Mike Bongiorno non hanno quasi mai subito tagli, anche quando si sono verificati imprevisti più o meno spiacevoli; a causa di questa scelta, negli anni, si sono verificati diversi episodi divertenti, spiacevoli o curiosi, che possono essere ritenuti una caratteristica dei programmi di Mike Bongiorno.
Mike Bongiorno e un Vasco Rossi ubriaco, strafatto e intrippato come non mai (bocca impastata) 1984
Mike Bongiorno gaffe anni 80-90