Colombo è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, prodotta dal 1968 al 2003.
La serie ha per protagonista il personaggio del tenente Colombo, interpretato da Peter Falk. Premiata quattro volte con l'Emmy Award, vi parteciparono come guest star attori famosi come Leonard Nimoy, Donald Pleasence e il cantautore Johnny Cash, mentre alcuni episodi furono diretti da noti registi come Steven Spielberg, Ben Gazzara, Jonathan Demme e John Cassavetes, che interpretò anche il ruolo dell'antagonista.
Colombo è un tenente in forza al Los Angeles Police Department, all'interno del quale è assegnato alla Squadra omicidi. Di origini italiane, acuto e, nello stesso tempo, distratto e trasandato, con addosso un vecchio impermeabile beige, sbiadito e sgualcito, e da cui non si separa quasi mai; sotto, invece, indossa quasi sempre lo stesso tipo di camicia, cravatta e giacca.
Sebbene la serie sia stata prodotta nel decennio precedente agli anni 80 è proprio in questo periodo che ebbe iò maggior successo tra il pubblico. Fu trasmessa prima da Rai 2 e successivamente da Rete 4 sia in fascia serale che di mattina.
La prima apparizione del tenente Colombo
Il Tenente Colombo 1971 Sigla (Columbo)
Il Tenente Colombo