Space Harrier è un videogioco arcade che fa parte del genere degli sparatutto a scorrimento ed è stato pubblicato da SEGA nel 1985. Fu prodotto da Yu Suzuki, il responsabile di molti popolari giochi Sega.
Impossibile non notarlo in sala giochi al suo debutto nel 1985, con quella grafica coloratissima e "in 3D" (prima di questo gioco il massimo della grafica era "a poligoni"...) accompagnata a quei cabinati così appariscenti.
Il gioco veniva infatti proposto da Sega in ben tre diverse macchine da sala, ovvero un "semplice" cabinato verticale (comunque munito di un'appariscente cloche analogica), un cabinato con sedile e - se si era fortunati di incontrarlo - un massiccio cabinato con cabina semovente.
In particolare Yu Suzuki fu inamovibile sulla necessità di lanciare Space Harrier con dei cabinati speciali, al punto da "scommetterci" lo stipendio in caso il gioco non fosse risultato un successo.
Il gioco era sempolicissimo: si trattava di uno sparatutto in terza persona facente parte della categoria dei rail shooter (traducibile come “sparatutto a rotaia”, ovvero che segue automaticamente un percorso fisso).
Basta volare, schivare e sparare in continuazione. Non c'è un mirino di precisione, ma non è necessario, i colpi si dirigono dove volete, a patto di trovarsi nelle vicinanze del nemico da eliminare.
Anche i nemici sparano ovviamente, ma finchè sarete in continuo movimento, se non ritornate sulla precedente posizione lasciata, sarà davvero difficile che vi colpiscano.
Space Harrier - Arcade Longplay