Trappola di cristallo (Die Hard) è un film del 1988 diretto da John McTiernan.
John McClane (Bruce Willis) è un poliziotto di New York che giunge a Los Angeles per passare le vacanze di Natale con la moglie Holly ed i figli, nonostante la coppia stia vivendo un periodo di crisi matrimoniale.
Nel grattacielo (il Nakatomi) dove lavora la moglie si sta svolgendo un party per le festività natalizie.
All'improvviso irrompe al suo interno un gruppo armato e ben addestrato di criminali tedeschi, guidati da Hans Gruber (Alan Rickman), che provocano alcuni morti tra i presenti. Sebbena asseriscano di voler solamente liberare alcuni "fratelli della rivoluzione"; in verità il loro unico vero obiettivo è di rubarei 640 milioni di dollari in titoli al portatore che si trovano nel caveau dell'edificio.
Al momento dell'assalto, quasi per caso John riesce a non rimanere ostaggio e a rifugiarsi fra gli altri piani del palazzo dove cerca disperatamente di avvisare la polizia per farla giungere in suo soccorso.
John tenta di snidare ad uno ad uno gli avversari. Lo aiuta e conforta il colloquiare, grazie alla ricetrasmittente, con il sergente di colore Al Powell che è fuori dell'edificio, impotente perché tutti gli accessi sono bloccati.
Alla fine riuscirà a evitare che i terroristi facciano esplodere delle bombe rubando loro i detonatori e a salvare la situazione.
Die Hard 1988 Trailer (Trappola di cristallo)
DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO: Sono John McClane