Michael Joseph Jackson è stato un cantautore, ballerino, compositore, produttore discografico, coreografo, attore, filantropo e imprenditore statunitense.
Conosciuto anche come "The King of Pop" (Il Re del Pop), è considerato una delle figure più significative del XX° per merito del suo contributo nel mondo della musica, della danza, della moda e dello spettacolo.
Nel 1982 Jackson venne contattato dal regista Steven Spielberg, il quale lo invitò a prendere parte alla realizzazione di un audiolibro del film E.T. l'extra-terrestre, conosciuto come E.T. Storybook.
Nello stesso anno, il 30 novembre, uscì Thrthrilleriller, secondo album da solista dell'artista per la Epic, che divenne il suo più grande successo commerciale.
Il 10 marzo 1983, con la messa in onda del video di Billie Jean, Michael Jackson divenne il primo artista di colore a essere trasmesso su MTV. Grazie ai suoi spettacolari video musicali viene considerato come l'inventore dei video musicali moderni.
Il 27 gennaio 1984, Jackson e i suoi fratelli girarono uno spot pubblicitario per la Pepsi-Cola: il gruppo stava simulando un concerto davanti a migliaia di fan, quando i capelli di Michael presero accidentalmente fuoco a causa di un imprevisto guasto pirotecnico durante l'esecuzione di Billie Jean. Il cantante riportò gravi ustioni di terzo grado al cuoio capelluto e alla base della testa che arrivarono fino al cranio.
Il cantante donò il risarcimento di un milione e mezzo di dollari ricevuto dalla Pepsi al centro per le cure dei grandi ustionati nel quale era stato ricoverato.
Il 14 maggio il cantante venne invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan.
Nel gennaio 1985 scrisse insieme a Lionel Richie il singolo benefico We Are the World per raccogliere fondi destinati alle popolazioni dell'Africa orientale.
Il 31 agosto 1987 uscì Bad, settimo album da solista di Jackson e ultimo prodotto da Quincy Jones. Descritto dalla stampa come "l'album più atteso di sempre", divenne il primo album della storia a debuttare alla 1ª posizione in 25 paesi del mondo.
Nel febbraio 1988 Jackson pubblicò l'autobiografia Moonwalk. Il libro divenne il best seller dell'anno, con oltre 450.000 copie vendute in pochi giorni.
In ottobre uscì Moonwalker. Il film fu proiettato in diversi paesi del mondo, Italia compresa e incassò 67 milioni di dollari.
Michael Jackson - Billie Jean (Live 1983)