I System furono dei sistemi prodotti dalla IBM e furono sostanzialmente dei predecessori dell'As/400, e la loro particolarità fu il livello di sicurezza che rispetto agli altri competitors era davvero elevato.
System/36
Il system/36 è stato commercializzato dal 1983 ed era già predisposto per un utilizzo multi-utente. Utilizzava l'RPG II (linguaggio proprietario IBM ) e i database ISAM.
Aveva la capacità di far collegare più di 80 terminali (Infowindow) e stampanti. Tutti gli utenti potevano accedere alle risorse del disco rigido del sistema o a qualsiasi stampante da remoto.
Forniva sicurezza attraverso l’uso di password e sicurezza delle risorse, consentendo il controllo su chi era autorizzato ad accedere a qualsiasi programma o file.
Gli utenti potevano connettersi ad un System/36 da qualsiasi parte del mondo e ottenere una connessione molto veloce per le connessioni che utilizzavano solo testo sullo schermo e nessuna grafica.
System/38
Fu commercializzato dal 16 Giugno 1986. La sua prima particolarità, oltre i requisiti ereditati dal System/34, era la console principale integrata da cui potevano svolgere le operazioni principali.
Altr differenza rispetto al predecessore fu il linguaggio CL (“Control Language” linguaggio integrato simile agli script shell e agli script batch) integrato nel sistema.
System/38 IPL - machine check
IBM System/38 Promotional Film - 1983