Kung-Fu Master, intitolato in versione originale Spartan X è un videogioco di tipo picchiaduro a scorrimento orizzontale sviluppato nel dicembre 1984 dalla Irem Corporation.
È stato senza dubbio il primo precursore di successo dei videogiochi picchiaduro, dal quale hanno preso ispirazione tutti i successivi giochi di tal genere.
Il protagonista dell'avventura è Keiji Thomas, un maestro di Kung Fu in keikogi che vede la sua fidanzata Sylvia rapita dal famigerato Mr. X; a quel punto Thomas si reca nel Tempio del Diavolo (un'abitazione su cinque piani) per sconfiggere i cinque figli del Diavolo, dove Mr. X è il quinto e ultimo di questi.
Il gameplay di Kung-Fu Master è ridotto all'osso; limitato allo scrolling orizzontale del protagonista lungo il corridoio del livello, con la possibilità di saltare, abbassarsi e colpire con pugni (pulsante 1) e calci (pulsante 2); è possibile colpire anche in salto e da abbassati.
È presente una barra di energia in alto a sinistra che si abbassa ad ogni colpo subito, e il numero di vite del giocatore identificato dal numero di volti di Thomas presenti al centro in basso. È presente anche la barra di energia del boss di fine livello.
Una volta sconfitto Mr. X si ricomincia il gioco da capo, ma viene segnato il numero di volte che si ha terminato il gioco; si vocifera che dopo aver terminato il gioco per 50 volte consecutivamente si affronta Sylvia!
Visto il successo ottenuto dalla versione arcade fu successivamente sviluppato per molte piattaforme.
Kung-Fu Master arcade
Kung fu Master for the Commodore 64
Kung-Fu Master - Amstrad CPC (longplay)