Golden Axe è un videogioco arcade prodotto dalla SEGA nel 1989 di genere picchiaduro a scorrimento orizzontale, con la presenza costante di armi da taglio o comunque bianche nelle mani di protagonisti e nemici.
L'ambientazione del gioco è tipicamente fantasy. Venne convertito per numerosi computer e console. La versione per Mega Drive ha più livelli rispetto a quella arcade, che ne contempla solo cinque.
La trama è semplice: il tiranno Death Adder ha rapito il re e la principessa del reame di Yuria e rubato il simbolo stesso del regno, la Scure d'oro (Golden Axe), minacciando di uccidere i regnanti e distruggere l'ascia se l'intera popolazione di Yuria non si piegherà al suo volere.
Tre eroi decidono di tentare il tutto per tutto per rovesciare quest'ultimo:
- Ax Battler: un barbaro armato di spadone a due mani che vuole vendicare la propria madre fatta uccidere da Death Adder. È il personaggio più equilibrato e possiede la magia della terra, di notevole potenza.
- Tyris Flare: un'amazzone armata di spada bastarda che vuol vendicare la morte dei genitori, è il personaggio con l'arma meno potente ma in compenso può usare la magia del fuoco, la più devastante a disposizione degli eroi.
- Gilius Thunderhead: un nano proveniente dalle miniere di Wolud, possiede un'ascia bipenne ed è intenzionato a vendicare la morte del fratello gemello. Gilius possiede la magia del fulmine, la meno efficace, ma la sua arma è quella con il maggior raggio d'attacco.