Rygar è un videogioco arcade del 1986 sviluppato da Tecmo. Videogioco a piattaforme, il protagonista è un guerriero che combatte attraverso un paesaggio fantasy.
Era un platform a scorrimento orizzontale, il gioco si distinse all’epoca per l’ottima giocabilità, la grafica piacevole, una discreta difficoltà e i tanti bonus da raccogliere.
Rygar è il nome del Leggendario Guerriero che affronta da solo intere orde di creature mostruose per riconquistare le terre del suo popolo; il giocatore controlla il protagonista combattendo attraverso sfondi brulli, infestati da creature ostili, per 27 livelli. L'ultimo di essi si svolge nel palazzo dell'unico boss del gioco, che andrà affrontato alla fine.
Rygar può correre, saltare (anche sopra i nemici per stordirli temporaneamente), abbassarsi e arrampicarsi su funi. L'arma di Rygar è uno scudo chiodato legato a una lunga catena, in grado di colpire a distanza, anche verso l'alto, oppure di ruotare attorno al personaggio mentre salta (nelle versioni per computer a 8 bit lo scudo appare senza catena).
Si può perdere una vita toccando i nemici o venendo a contatto coi proiettili che alcuni di essi lanciano, o anche cadendo nei precipizi. Ogni livello va completato entro un determinato tempo, altrimenti appare un mostro di grandi dimensioni, invulnerabile, ma che morirà se il giocatore riesce ad arrivare alla fine del livello.
Si possono trovare bonus e potenziamenti per l'arma, rilasciati dalle sculture di pietra distrutte dall'eroe sul suo cammino, oppure dai nemici uccisi; le cinque icone dei potenziamenti attivi vengono mostrate alla base dello schermo.
Il gioco è stato convertito su Sharp X68000, Commodore 64, Sega Master System (solo Giappone, come Argos no jūjiken), Spectrum 48K, Amstrad 6128 e Atari Lynx
10 COSE CHE NON SAI SU RYGAR 1986 ARCADE VIDEOGAME TECMO - THE 80S DATABASE