La Mira Lanza (nota in alcuni casi anche come Miralanza) è stata una storica azienda italiana che produceva candele steariche, ma soprattutto saponi e detersivi.
I prodotti che vedevamo nei supermercati degli anni '80 erano:
- Ava (detersivo per il bucato a mano e in lavatrice, è disponibile anche come Ava ammorbidente negli anni 80 e 90)
- Lip (detersivo per il bucato a mano e in lavatrice per la lana e i capi delicati, che sopravvive oggi all'interno del marchio Lip Woolite)
- Kop (detersivo per il lavaggio dei piatti e prima degli anni 80 disponibile anche per il lavaggio dei pavimenti, dei vetri, per il lavaggio in lavastoviglie e anche come cera. In Italia è scomparso nel 2000)
- Biol (detersivo biologico per il bucato a mano e in lavatrice. Nel 1989 il prodotto per le lavatrici è stato soppresso dal commercio)
- Calinda (detersivo per superfici dure, ancora presente sul mercato), Perla (sapone da bucato che oggi sopravvive nei punti vendita come Ava Perla
In ogni prodotto Miralanza si trovavano poi delle figurine che avevano un valore in punti (5-10-15-20-25-30-50-75-100) direttamente proporzionale alle dimensioni della confezione del prodotto sul quale esse si trovavano.
Dai primissimi anni 80 erano presenti quelle dell'Olandesina e successivamente quelle di "Calimero e i monumenti d'Italia", le quali raffiguravano il pulcino protagonista dei caroselli e immagini dei più famosi monumenti italiani. Queste figurine resistettero in tutti i prodotti Mira Lanza fino al 1985, ma a partire dal 1986 cominciarono a sparire e vennero sostituite da omaggi.
Sprattutto agli inizi del decennio l'azienda investì moltissimo in comunicazione con spot (come non ricordare lo spot Olandesina con Corrado!) e pubblicità cartacea.
Carosello Spot 80' L'olandesina (con Corrado)