Kiss Me Licia è un manga scritto e disegnato da Kaoru Tada, pubblicato in Giappone nel 1982.
Il manga è stato poi trasposto in una serie anime prodotta da Toei Animation, trasmessa in Italia nel settembre 1985 su Italia 1.
Licia è una ragazza liceale che lavora al Mambo, il ristorantino gestito dal padre Marrabbio.
Un giorno, durante un acquazzone, Licia incontra per caso Andrea, un bambino che frequenta l'asilo, scappato di casa col suo gatto Giuliano, e si prende cura di loro.
Poco dopo, mentre cammina per strada, si scontra Mirko, il fratello maggiore di Andrea, nonché leader e cantante del gruppo dei Bee Hive, preoccupato per la scomparsa del fratellino. Dopo un primo momento d'attrito, tra i due nasce un'amicizia destinata a tramutarsi in un travolgente amore.
Ma le cose non sono così semplici, perché Licia ha anche una mezza storia d'amore con il tastierista del gruppo di Mirko, Satomi; tanto che tra i due sorgerà presto una grande rivalità che comprometterà il successo della banda; come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose arrivano Manuela e Marika: la prima amica di Licia ed innamorata di Mirko, la seconda prepotente e ambiziosa, innamorata di Satomi.
Con il passare del tempo le cose si sistemano e Licia può finalmente comprendere quello che davvero prova nei confronti di Mirko, grazie anche all'intervento del piccolo Andrea, che vede subito nella giovane la figura materna che non ha mai avuto.
In Italia la serie e aveva avuto un grande seguito e molti giovani telespettatori iniziarono a chiedere nuovi episodi dell'anime, ma i giapponesi, interpellati dalla Fininvest, risposero che non avevano intenzione di realizzare una seconda stagione: fu così che la Fininvest, con l'assenso della società produttrice dell'anime, decise di realizzare in proprio un telefilm live action che proseguisse idealmente le vicende di Kiss Me Licia dopo gli eventi dell'anime: Love me Licia.
Kiss Me Licia (Sigla italiana)