The Karate Kid - Per vincere domani è un film d’ azione drammatico del 1984, diretto da John G. Avildsen. Daniel LaRusso (Ralph Macchio) è un ragazzo sedicenne del New Jersey, orfano di padre, costretto a trasferirsi con la madre a S.Fernando Volley in California.
Il giorno del loro arrivo, madre e figlio, trovano alloggio in un residence di periferia piuttosto decadente, con un vicino di casa di origini giapponesi alquanto insolito e solitario chiamato Kesuke Miyagi (Pat Morita).
Durante la sua prima festa in spiaggia nella nuova località, Daniel conosce una bellissima ragazza di nome Ali Mills (Elisabeth Shue), ex fidanzata di un certo Johnny Lawrence (William Zabka), prepotente allievo della scuola di Karate “Cobra Kai”, ed interviene in sua difesa proteggendola dall’arroganza dell’ex fidanzato.
Questo episodio, scatena l’antipatia e la gelosia di Johnny che prende di mira il giovane, sostenuto nelle sue spietate intenzioni dai violenti bulli della sua banda (Banda dei Cobra) tutti uniti dall’ideale di "nessuna pietà per l'avversario", professato dal maestro di karate John Kreese.
Soprattutto a scuola, l’adolescente è oggetto di continue derisioni e gravi affronti, dai quali non si lascia comunque intimidire affrontando con coraggio le angherie dello spietato gruppetto, scatenando però sempre più l’ira del capo banda Johnny.
La crescente ostilità arriva a degenerare pesantemente e il giovane del New Jersey si ritrova a essere vittima di un grave pestaggio. Daniel non può più essere lasciato solo ad affrontare la banda spregiudicata. A intervenire in modo risoluto in questa insostenibile situazione è l’anziano giapponese vicino di casa di Daniel, ormai addetto alle manutenzione dell’appartamento malandato in cui vive con la madre, uomo enigmatico, gentile e riservato, dotato di una profonda sapienza e di abilità inaspettate, che diventerà per l'indifeso giovane il "Maestro Miyagi"…
Karate Kid - Dai la cera, togli la cera