90º minuto è un programma televisivo italiano, in onda sulle reti Rai dal 27 settembre 1970.
Condotto nel corso delle sue numerose edizioni da diversi presentatori, fino alla fine degli anni 80 fu presentato da Paolo Valenti
Nella trasmissione si presenta una breve sintesi delle partite di calcio del Campionato italiano di calcio di Serie A e di Serie B.
La storica sigla di testa, utilizzata ancora oggi, è un brano jazz intitolato Pancho, composto da Julius Steffaro .
Nel 1980 la Lega Calcio vende per la prima volta i diritti televisivi del campionato e la RAI li acquista per 3 miliardi di lire, ma viene posto un vincolo: può andare in onda solo il secondo tempo di una partita in onda alle ore 19:00, così il palinsesto viene cambiato per queste nuove esigenze.
Indimenticabile la sigla di chiusura, con tutti i gol della domenica sulle note di Discomania eseguita dai Soundwork-Shoppers, alias Piero Umiliani, un brano del 1978.
Sempre negli anni 80 uno spettatore ripreso mentre assisteva a una partita di calcio e la cui immagine era stata trasmessa per sei anni consecutivi all’interno della sigla di apertura ottenne la cessazione della diffusione dell’immagine stessa perché la RAI non gli aveva mai chiesto l’autorizzazione per l’utilizzo.
Jack Trombey - Pancho (Sigla Novantesimo Minuto)
90°MINUTO PUNTATA DEL 15 MARZO 1987 CONDUCE PAOLO VALENTI #CASASTENE