Dopo una sola edizione di Fantastico, lo show del sabato sera di Rai uno cambia nome e formulae diventa "Scacco matto", il varietà abbinato alla Lotteria Italia.
Andò in onda sulla Rete 1 per 13 puntate dal 4 ottobre 1980 al 6 gennaio 1981, condotto da Claudio Cecchetto, Pippo Franco e Laura Troschel (all'epoca moglie di Pippo Franco).
La formula del programma prevedeva un telefilm giallo, diverso per ogni puntata, introdotto da Pippo Franco camuffato da investigatore. La serie di gialli era intitolata "Fermate il colpevole" (che in seguito venne anche ritrasmessa in maniera autonoma, dunque slegata dal contesto del varietà).
Questa formula ebbe un discreto successo, tant'è che venne anche prodotto un gioco da tavolo con una serie di gialli da indovinare.
Il programma era composto, oltre che dalle mini-fiction poliziesche, dalle gag comiche di Pippo Franco, assistito appunto dall'allora moglie Laura Troschel (quest'ultima inoltre eseguiva in ogni puntata un balletto), mentre Claudio Cecchetto conduceva i momenti del quiz (solo in un'occasione prese parte ad uno sketch comico assieme a Franco e la Troschel).
Scacco Matto Finale 06gen1981 part 1