I ragazzi della terza C

Il telefilm italiano più seguito dagli studenti

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana, trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987. Il programma era molto innovativo per la televisione di quel periodo, e il suo successo fu grande e inaspettato. È uno dei telefilm italiani che è stato replicato più volte sulle reti Mediaset.

La serie tv, ambientata nell'Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell'immaginario liceo "Giacomo Leopardi" di Roma nel corso dell'anno scolastico.

Anche se la classe è composta da una ventina di studenti la serie segue le vicende di una decina di essi, mentre gli altri sono delle semplici comparse.

Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno, in particolare da un paio di professori, dai genitori di alcuni alunni, dal barista nel cui locale i ragazzi si ritrovano, dal cartolaio di fiducia e dagli studenti della sezione F con cui sono in competizione.

La serie è durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.

Gli studenti erano:

  • Enrico "Chicco" Lazzaretti - Chicco è il carismatico trascinatore della classe ed il suo studente più anziano, eterno ripetente.
  • Bruno Sacchi - Bruno è un ragazzo grosso e mammone, esageratamente coccolato dai suoi genitori e poco esperto del mondo esterno.
  • Massimo Conti - Massimo è Il belloccio e sportivo del gruppo. È grande amico di Chicco, ma talvolta è in contrasto con lui poiché entrambi sono attratti da Sharon Zampetti.
  • Sharon Zampetti - Bella e ricca figlia di un industriale milanese (nell'ambito dei salumi), è la più snob della compagnia.
  • Daniele Rutelli - Fidanzato di Rossella, simpatico e affettuoso, arriva in classe sempre in ritardo e tende sempre a dormire.
  • Rossella Schnell - Forse la più normale fra i protagonisti, è l'eterna fidanzata di Daniele.
  • Benedetta Valentini - La bella dark, appassionata di letteratura, arte, cinema orientale, specialmente coreano, film horror, occultismo, cucina alternativa e meditazione. Ripete ossessivamente la frase "che angoscia".
  • Elias e Tisini - Sono le "secchione" della classe e per questo vengono derise dagli altri studenti, in particolare da Chicco, a cui rispondono quasi sempre con "Quanto sei cretino, carino!" (dove "carino" è pronunciato solo da Tisini). Non si conoscono i loro nomi, essendo sempre chiamate per cognome, anche dai compagni.

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright
Video su YouToube
Spezzone
[1x6] I Ragazzi della 3ª C - Il fidanzamento di Bruno Sacchi
Sigla iniziale
Sigla "I ragazzi della 3ªC"2

Potrebbero interessarti


Scopri altri contenuti nella categoria Telefilm

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Cuori senza età

Quattro donne e tanti temi delicati

Cuori senza età   è una serie televisiva statunitense andata in onda per la prima volta in Italia ne dal 1987 su Rai...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Professione vacanze

Un simpaticissimo Jerry Calà direttore di un Villaggio Turistico

Professione vacanze è una serie televisiva italiana composta da 6 episodi, diretta da Vittorio De Sisti, e andata in onda su Italia 1 nella...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

L'incredibile Hulk

Lou Ferrigno: il mitico primo mostro verde

La serie racconta la storia di uno scienziato geniale, il dottor David Bruce Banner, un ricercatore di fama mondiale, specializzato in radiazioni,...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Baby Sitter

Charles, babysitter a tempo pieno!

Baby Sitter   è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1984 al 1990. Il protagonista è Charles, un ragazzo che vive...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

La piovra

Le indagini del commissario Cattani

La piovra, più che un telefilm, è una vera e propria serie televisiva italiana andata in onda complessivamente in dieci miniserie...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Happy Days

La famiglia Cunningham

Happy Days è una situation comedy televisiva statunitense di grande popolarità e successo andata in onda in prima visione negli Stati...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

CHiPs

Poncherello e Baker

La serie racconta le avventure di due Chippies (agenti della California Highway Patrol) di pattuglia sulle immense freeway di Los Angeles. I due...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Visitors

La serie più costosa della TV, all'epoca. La serie più seguita.

Nel cielo di 31 città del mondo appaiono contemporaneamente dei giganteschi dischi volanti. Gli extraterrestri sembrano del tutto simili agli...

Leggi la Privacy Policy

Registrazione non attiva