Federica, affascinante trentacinquenne, oramai abbandonata dal ricco amante che l'ha mantenuta per anni, e prima di lasciare la lussuosa villa di lui, decide di organizzare, a quindici anni dal diploma, un incontro con i suoi ex compagni di liceo.
Non si tratta di un evento gioioso in ricordo dei vecchi tempi. Ciascuno degli invitati è stato segnato dalla vita, e nel corso della riunione, che dura dal pomeriggio all'alba successiva, emergono problemi, frustrazioni, delusioni nonché cattiverie ed antichi rancori, rivelandosi una riunione in gran parte malinconica.
I personaggi:
Piero Ruffolo, soprannominato dagli ex-compagni Er Patata, è un professore di lettere in un liceo privato fuori Roma, oppresso dalla snervante e involgarita moglie Cinzia e da suo suocero. Arriva in ritardo alla festa, dopo vari incidenti, e per tutta la festa si sente tormentato a causa dei sospetti della moglie. Ha una giovane amante, la sua allieva Cristina, verso la quale si mostra romantico e affettuoso, ma un po' geloso.
Walter Finocchiaro, è lo stereotipo dell'arricchito romano: volgare, spaccone, divenuto facoltoso tramite il commercio di carni all'ingrosso.
Piermaria Fabris, talmente cambiato nell'aspetto da risultare irriconoscibile.
Federica Polidori, organizzatrice della rimpatriata. Donna avvenente, che ha vissuto da mantenuta fino all'abbandono da parte del suo amante.
Bruno Ciardulli, in arte Tony Brando (e noto in precedenza come Mike Foster). Cantante fallito e oberato dai debiti, irrimediabilmente immaturo.
Mauro Valenzani, noto politico, sottosegretario ai lavori pubblici, viaggia scortato.
Armando Lepore, ginecologo e Lino Santolamazza, magistrato, giungono insieme alla villa dopo essersi accordati per una burla grottesca ai danni degli ex compagni, fingendo un'invalidità di Lino causata da un fantomatico incidente stradale.
Ottavio Postiglione, stereotipo del secchione. Meridionalista, come ama definirsi, trapiantato al nord per lavoro.
Luca Guglielmi, vignettista, lasciato dalla moglie Valeria per la sua immaturità
Valeria Donati, affascinante giornalista in crisi con l'ex marito e compagno di scuola Luca.
Gioia Savastano, la spiritosa della classe che in realtà cela una grande tristezza, che sarà rivelata più tardi quando annuncerà di essere sterile
Giulio Attenni, commercialista, separato dalla moglie e da sempre innamorato non corrisposto di Federica.
Gloria Montanari, madre con un passato infelice e un bambino senza padre che porta con sé alla festa.
Francesco Toscani, scapolo, il compagno che negli anni ha migliorato più di tutti il suo aspetto fisico.
Margherita Serafini, una bella donna sposata con un capitano dei Carabinieri, che la accompagna e la viene a riprendere e che appare molto geloso.
Jolanda Scarpellini, amica zitella di Valeria cui è morbosamente legata. Permalosa e acida, in particolare con Luca, perché insiste con la sua amica Valeria.
DOPPIAGGIO COMPAGNI DI SCUOLA
Carlo Verdone racconta "Compagni di scuola" - Percorsi di Cinema 2009
"Zinne viola" Angelo Bernabucci Christian De Sica "Compagni di scuola"