Ciao ma'... è un film italiano del 1988, diretto da Giandomenico Curi.
Il film è stato ideato per cavalcare l'onda del successo commerciale ottenuto dall'album C'è chi dice no di Vasco Rossi, uscito l'anno prima. Vasco non recita nel film, ma fa soltanto qualche apparizione nel ruolo di sè stesso.
Roma, giugno 1987. È il giorno del concerto di Vasco Rossi al Palazzo dello Sport e un gruppo di adolescenti si gode con spensieratezza l'inizio delle vacanze estive.
Paolo è disposto a tutto pur di riuscire ad incontrare la rockstar emiliana. Tenta la sorte prima rubando il pass di accesso alla conferenza stampa, poi fingendosi facchino e tecnico del suono. Riesce infine, ad intrufolarsi nel camerino di Vasco Rossi, ma viene scoperto dalla security che per precauzione lo rinchiude in infermeria. Riesce a scappare solo alla fine del concerto.
Roberta è una ragazza timida ed innocente, alle prese con i primi amori. I suoi sogni sembrano avverarsi, quando finalmente viene invitata al concerto da Cristiano, il ragazzo della quale è innamorata. Tuttavia anche Gloria è attratta da Cristiano e invidiosa dell'occasione che il destino ha riservato all'amica, architetta un piano per metterla fuori dai giochi.
Cinzia è una commessa antipatica e viziata, che tratta con arroganza i clienti del negozio in cui lavora. È convinta di essere molto apprezzata dai ragazzi, ma a poche ore dal concerto non ha ancora trovato nessuno che la accompagna. Riesce a rimediare in extremis, facendosi invitare da Popi, un ragazzo imbranato e mammone che però abbandona, a pochi minuti dall'inizio dello spettacolo, esasperata dalla sua goffaggine.
Nico è il tipico coatto, amante del fitness e delle moto da corsa. Con la complicità del suo amico Gepy, riesce a "cuccare" due belle ragazze da portare al concerto.
Massimo viene incaricato dal fratello Nico di "scaricare" la sua fidanzata Patrizia. Massimo, che è caratterialmente l'opposto del fratello, si sente in dovere di consolare la ragazza.
Bellissima la scena finale del ritorno in metro alla fine del concerto con in sottofondo le note di Ridere di te di Vasco Rossi.