Bettino Craxi, all'anagrafe Benedetto Craxi, è stato un politico italiano, Presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 18 aprile 1987 e Segretario del Partito Socialista Italiano dal 15 luglio 1976 all'11 febbraio 1993. Bettino Craxi è stato uno degli uomini politici più rilevanti della Repubblica italiana, oltre ad essere il politico italiano più importante degli anni ‘80.
Nel 1981, durante un congresso del PSI, Arnaldo Forlani, allora Presidente del Consiglio, Giulio Andreotti e Bettino Craxi si riunirono in segreto per porre le basi della nuova alleanza che caratterizzerà il sistema politico Italiano per tutto il decennio. Dall’accordo soprannominato poi CAF nacque il Pentapartito, un’alleanza tra Democristiani, Socialisti, SocialDemocratici, Liberali e Repubblicani. Con il sancirsi di questa alleanza la Democrazia Cristiana riconobbe pari dignità ai suoi alleati, promettendo di garantire un’alternanza nelle nomine per Palazzo Chigi.
La campagna elettorale 1983 del Psi si svolge, oltre che nelle piazze italiane, anche sulle tv commerciali di Silvio Berlusconi. Infatti Canale 5 e Italia 1 trasmetteranno centinaia di spot con Craxi protagonista.
Una volta ottenuto il risultato storico alle elezioni del 1983, Craxi venne nominato Presidente del Consiglio dal suo ex compagno di partito Pertini. Il suo primo governo fu il più duraturo ed uno dei più incisivi nella storia repubblicana (fino al 1987).
Con il governo Craxi per la prima volta il cattolicesimo cessò di essere religione di Stato ed il suo insegnamento nelle scuole pubbliche divenne facoltativo.
Dopo la caduta del suo primo governo, Craxi riuscì ad ottenere di nuovo l’incarico da Primo Ministro, stringendo un patto con il Presidente della Repubblica Cossiga. I Socialisti si sarebbero impegnati a lasciare alla DC la guida del governo nell’ultimo anno di legislatura. Quando venne il momento di lasciare Palazzo Chigi, però, Craxi rinnegò il patto e la Democrazia Cristiana, guidata allora dal Segretario De Mita, fece cadere il governo e tornò saldamente al potere fino al 1992.