Peugeot 205 GTi

La piccola belva di casa Peugeot

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

La Peugeot 205 era un'autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa automobilistica francese Peugeot.

Quasi subito venne ideata una versione sportiva, resa possibile da un corpo vettura molto leggero e mossa da un motore di cubatura superiore, e soprattuto per contrastare le rivali FIAT, Golf e Renault.

LA 205 GTi  avea inoltre un telaio molto agile, reattivo e  fu un successo globale. Ne uscirono infatti varie versioni con varie motorizzazioni.

Una versione speciale che coniugava sportività ad un certo livello di lusso a bordo era era poi la 205 GTI Plus, una serie speciale pensata solo pochi mercati esteri, tra cui quello italiano.

La preferita da tutti era la GTI 1.9 , presentata  nel mese di ottobre al Salone di Parigi del 1986.
Una hothatch destinata a passare alla storia grazie  alle prestazioni che le consentirono di entrare nel cuore di moltissimi appassionati: era l'unica del suo segmento ad avere  un motore di alta cubatura, aspirato.

Il quattro cilindri di 1.905 cc di cilindrata erogava 130 CV a 6.000 giri e 16,8 kgm a 4.750 giri di coppia, in grado di avvicinare se non superare i 200 Km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 Km/h in un tempo inferiore agli 8 secondi.

La Peugeot GTI 1.9 esteticamente era molto simile alla 1.6, l’elemento che consentiva un facile riconoscimento era il cerchio in lega dotato di meno fori dal maggior diametro.

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Potrebbero interessarti


Scopri altri contenuti nella categoria Motori

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

La Fiat Panda è un'autovettura di tipo superutilitaria prodotta tra il 1980 ed il 2003 dalla casa automobilistica torinese FIAT. In seguito...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Il Sì è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio.   Con motore derivato dal...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Audi 100

La prima berlina di classe superiore Audi

La 100 fu la prima berlina di classe superiore proposta dalla Casa di Ingolstadt nel dopoguerra. Venne prodotta in 4 serie (nelle ultime 2 anche in...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Ciao

Piaggio.

Ciao è stato un motorino  50 cc della Piaggio. Sin dalla sua presentazione si è particolarmente distinto per la semplicità...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

 La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994. Sopra l’inossidabile motore...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

La Ford Sierra è un'autovettura di classe media prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford tra il 1982 ed il 1993. Erede della...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Svelata al Motor Show di Bologna dell’84, la Honda NS 125 F con i suoi 25 CV e  la sua velocità massima di 140 km/h...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!

L'Alfa Romeo 33 è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo fra il 1983 e il 1995 nello stabilimento di Pomigliano...

Leggi la Privacy Policy

Registrazione non attiva