Il Manuale delle Giovani Marmotte è uno pseudolibro dell'universo immaginario della Disney, ideato nel 1954 da Carl Barks come volume in dotazione ai membri del corpo delle Giovani Marmotte, che lo usano per trovare risposte utili nelle situazioni in cui si vengono a trovare.
In Italia, la Arnoldo Mondadori Editore ne pubblicò nel 1969 un volume (ideato da Elisa Penna e Mario Gentilini e illustrato da Giovan Battista Carpi). In esso vennero raccolti consigli per vivere e divertirsi all'aperto come ad esempio costruire un arco, fare dei nodi, montare una tenda od orientarsi in un bosco.
Il successo dell'iniziativa portò, nell'anno successivo, alla pubblicazione del Manuale di Nonna Papera, una raccolta di ricette culinarie raccontate dal personaggio di Nonna Papera al quale seguirono volumi simili dedicati a vari argomenti presentati sempre da personaggi della Disney come il Manuale di Paperinik, del 1972, o quello del Gran Mogol del 1980. Lo stesso editore pubblicò fino al 1989, altri sette volumi della serie delle Giovani Marmotte.
In particolare il volume che ebbe maggior successo fu il 7° Manuale delle Giovani Marmotte uscito a marzo 1986.