Sgorbions, una serie di figurine dai tratti trash e demenziali, rappresenta un'icona degli anni '80. Questa collezione fu prodotta dalla Topps Company e fece il suo debutto in Italia nel 1987, nata originariamente come una divertente parodia dei Cabbage Patch Kids, i famosi bambolotti che andavano di moda in quel periodo.
Negli USA, queste stravaganti figurine erano conosciute come "Garbage Pail Kids", traducibile in italiano come "i ragazzi del bidone della spazzatura".
Ogni singola figurina di questa serie si caratterizza per essere una caricatura dei suddetti bambolotti Cabbage Patch, ma con un tocco di bizzarria in più. Le illustrazioni raffigurano i personaggi in situazioni assurde e spesso disgustose, come il vomito, l'inserimento delle dita nel naso o il gioco nell'acqua del water. Ciascun personaggio è dotato di una didascalia che, attraverso un gioco di parole, enfatizza la sua caratteristica trash, mostruosa o demenziale.
Ma la particolarità non si ferma qui. Sul retro di ogni figurina, venivano riportate delle curiose e demenziali "cose", come premi e permessi speciali (come il "permesso di essere porcello") o messaggi spesso piccanti, da regalare a qualcuno una volta che il fronte adesivo della figurina veniva staccato per essere collocato nell'apposito album.
Sgorbions è rimasto impresso nella memoria collettiva come un fenomeno popolare degli anni '80, una serie di figurine che sfidava il conformismo e portava il divertimento bizzarro e trasgressivo nelle mani dei ragazzi di tutto il mondo.
Ancora oggi, queste figurine rappresentano un pezzo di storia pop e un'icona nostalgica per coloro che hanno vissuto quegli indimenticabili anni ottanta.