I Puffi sono delle piccole creature immaginarie celesti simili agli gnomi che vivono in una foresta europea nell’epoca medievale sita dietro un antico borgo, in casette a forma di funghi che costituiscono un villaggio invisibile agli occhi degli umani.
Quasi tutti indossano berretto e pantaloni bianchi mentre il loro capo, il Grande Puffo, è vestito di rosso. Il loro antagonista principale è il mago Gargamella che, residente in un castello, prova a catturarli più volte senza successo aiutato dal suo gatto Birba. Inizialmente erano tutti di sesso maschile, ma Gargamella, per arrecare disordine nel loro mondo, creò Puffetta.
Durante gli anni 80 i cartoni animati e le pubblicazioni in edicola diffusero moltissimo questi personaggi e molte figure e situazioni degli ometti blu sono state riprodotte in svariate forme giocattolo per bambini: dai puzzles alle figurine, ma i giocattoli vincenti furono i pupazzetti di svariate dimensioni e forme tra cui i più noti sono rimasti quelli in plastica dura (pvc) di 4 o 5 cm.
Prodotti dalla Schleich, il merchandising dei puffi ha letteralmente fatto compiere a questi pupazzi un salto di qualità notevole.
Alcune di queste figure sono oggi introvabili per i collezionisti che sono disposti a spendere anche fino a 150 euro per pezzo...