Striscia la notizia è un programma televisivo italiano satirico ideato da Antonio Ricci il 7 novembre 1988. La prima edizione del 1988 trasmessa dal 7 novembre al 16 dicembre, andò in onda su Italia 1. Successivamente, dal 1989, fu trasmesso su Canale 5 dal lunedì al sabato in access prime time.
Il programma esordì come Striscia la notizia-Giornale Radio, alle 20:25 il 7 novembre 1988 su Italia 1, condotto da Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo e diretta da Beppe Recchia. La prima edizione andò in onda fino al 16 dicembre 1988.
La seconda edizione venne trasmessa da Canale 5 alle 20:25 dall'11 dicembre 1989 con una durata delle puntate di dieci minuti, condotta sempre da Greggio stavolta con Raffaele Pisu; la coppia venne confermata anche per la successiva stagione 1990-1991, nella quale esordì come inviato della trasmissione il Gabibbo, un pupazzo rosso, animato dal mimo Gero Caldarelli con la voce di Lorenzo Beccati.
Per sottolineare il fatto che il programma debba essere considerato come un varietà e non come un programma d'informazione, vi partecipano, fin dalla prima edizione del 1988, alcune ragazze denominate veline per via dei fogli che portavano inizialmente ai conduttori durante la trasmissione, in gergo chiamati, appunto, veline.
Nella prima edizione le veline erano quattro e portavano le notizie ai presentatori. Nelle edizioni successive le veline diventano due e fungono anche da ballerine all'inizio e alla fine della trasmissione.