Mio Mini Pony è una linea di pony colorati giocattolo indirizzati ad un target di bambini molto piccoli e prodotti dalla Hasbro. I Mio Mini Pony vennero lanciati sul mercato nel 1982 e divennero immensamente popolari negli anni ’80, al punto che per un certo periodo superarono le vendite della Barbie. La linea di giocattoli originale ispirò anche una serie televisiva animata ed una serie di lungometraggi.
All’inizio le figures non erano uguali in tutti i paesi. Questo è dovuto al fatto che, nei primi anni, quelli che la Hasbro produceva in Cina erano importati solo negli Stati Uniti e in qualche altra nazione. Altre nazioni invece, compresa l’Italia, producevano da sé i piccoli pony.
I primissimi anni In Italia furono prodotti e diffusi dalla Furga con il nome di "Mio Piccolo Pony".
Dal 1983 vennero distribuiti dalla DAG (Distribuzione Associata Giocattoli) che, in collaborazione con la stessa Hasbro per esigenze di marketing e pubblicità della linea creò il nome “Mio mini pony”.
Fu in questo periodo che la maggior parte del materiale era realizzato in Italia: non solo i pony, ma anche le confezioni, le pubblicità e il magazine.
Verso la fine degli anni ’80 la DAG venne assorbita da una più grande azienda, la GIG.
Nel 1985 escono le pubblicazioni "Collection Pony", completamente revisionato nell'edizione italiana, rispetto all'orginale statunitense.
Pochi mesi dopo esce la pubblicazione periodica mensile "Il giornale della felicità del Mio Mini Pony",al prezzo di L.1500. Ebbe subito un ampio successo, con tiratura di oltre 100.000 copie.
Ancora nel 1985 esce il "Diario della felicità del Mio Mini Pony". La novità fu il cartone animato al suo interno: il bambino facendo scorrere velocemente le pagine, vedeva un piccolo "filmato" riprodursi. Ebbe anch'esso un notevole successo, nonostante il prezzo al pubblico superiore alla media.
Spot - Dolce Stalletta e Stalla delle Stelle MIO MINI PONY - 1987
Anni 80:Mio minipony G1:la mia collezione!My G1 original my little pony collection!