Nel 1985, Mattel lanciò Iridella, una bambola che avrebbe dato vita a una delle serie animate più affascinanti dell'epoca.
In Italia, Iridella ebbe un notevole successo, ma il suo potenziale merchandising e l'immagine di Rainbow Brite (il nome originale) non furono sfruttati appieno come accadde negli Stati Uniti.
In Italia, furono prodotti diari, zaini, cartelle, quaderni, astucci, cinque libri illustrati, libri da colorare, una saponetta e persino un fumetto sul giornalino per bambini POOCHIE. Recentemente, è stata resa disponibile la serie completa in DVD. Nonostante questa varietà di prodotti, il mercato italiano non riuscì a cogliere appieno il potenziale di Rainbow Brite.
Negli Stati Uniti, invece, l'entusiasmo per Iridella si tradusse in un'ampia gamma di prodotti e merchandising. Biglietti d’auguri, tazze, bicchieri, audiolibri, biciclette, calendari, orologi da polso e da tavolo, costumi di carnevale, culle, seggioloni, VHS, giochi di società, puzzle, lenzuola, trapunte, piumoni per il letto, plaid, ombrelli, borsette, frigoriferi e forni per bambini, raccoglitori per foto, quadretti, bambole di carta, trottole, adesivi, vari libri da colorare, stampi per torte e persino cereali sono stati prodotti. Questa vasta gamma di prodotti riflette l'enorme successo di Iridella negli Stati Uniti.
Nonostante le differenze nel merchandising, Iridella resta indubbiamente una delle linee più riuscite di Mattel e uno dei personaggi più amati degli anni '80. Questo affetto è dovuto in parte all'innocenza dei temi affrontati nella serie, come la lotta eterna tra il bene e il male. Inoltre, i colori vivaci e gli strani abiti variopinti dei Color Kids, uniti ai paesaggi senza tempo e alle atmosfere allegre, hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di chi ha vissuto quella magica epoca.
Molti sognavano di avere il pupazzo di Buddy Blue, uno dei personaggi preferiti di molti, anche se purtroppo non arrivò mai in Italia.
Tuttavia, vent'anni dopo, il circuito del collezionismo ha reso possibile per molti realizzare il loro sogno e possedere questi pupazzi.
La magia di Iridella vive ancora nei cuori di coloro che hanno amato questa iconica serie.
Spot - IRIDELLA (Rainbow Brite) Mattel - 1985