Mega Man 2, conosciuto in Giappone come Rockman 2, è un action platformer creato dalla Capcom e rilasciato per la Nintendo Entertainment System (NES) nel 1988.
Come si può immaginare è il secondo titolo della serie di Mega Man, e curiosamente fu sviluppato in gran parte nel tempo libero, in quanto le vendite del primo titolo non erano state tali da giustificare la creazione di un sequel.
Nonostante questo (o forse grazie a questo), ne risultò un gioco enormemente migliorato rispetto al primo Mega Man, in quanto a grafica, audio, e giocabilità. In particolare l'ottimo level design, l'abbondanza di boss di fine livello, la musica di alta qualità, ne fecero un grande successo. Non solo è il titolo più venduto della serie Mega Man, ma è anche uno dei videogiochi più popolari di sempre.
Nell’anno 200X il Dr. Light crea un super robot chiamato Mega Man. Mega Man difende la pace e sconfiggee i robot del dottor Wily con cui cerca di conquistare il mondo.
Tuttavia, dopo la sua sconfitta, il Dr. Wily ha creato otto nuovi robot con l’ordine di distruggere Mega Man. I robot di Wily sono pronti a sradicare l’umanità. A prima vista, Megaman 2 sembra non essere diverso dal primo gioco. Vengono riutilizzati sprite da Mega Man viene riutilizzato così come alcuni sfondi ma uno sguardo attento rivela che il sequel ha una grafica di gran lunga superiore. Con un aumento della memoria, ogni fase presenta sfide e nemici unici che spesso non riappariranno in nessun’altra parte del gioco.
NES Longplay Mega Man 2