Sono i tre gelati anni '80 (indimenticabili!) prodotti da Eldorado, azienda scomparsa perchè assorbita dalla Algida.
Il Dalek fu uno dei primi ad apparite: era un gelato per veri nerd. Nei primi anni ’80 era venduto a 100-150 lire ed aveva un colore viola così intenso che rendeva questo ghiacciolo un po’ di nicchia, per i palati più coraggiosi, anche perché, come effetto collaterale, colorava la lingua per parecchio tempo!
Pare che il Dalek fosse stato ispirato da un film inglese di fantascienza del 1966 che si chiamava “Daleks, il futuro tra un milione di anni”: i Dalek erano dei malefici robot che nell’anno 2015 avrebbero sterminato l’umanità, se uno scienziato non fosse stato proiettato nel futuro dalla sua macchina del tempo per salvarla. Il gelato riproduceva la forma di quei robot così cattivi… forse da questa malvagità ha derivato il suo inquietante colore viola funereo.
Il Lemonissimo (che nel suo strato di ghiaccio racchiude una morbida crema al limone); fu l'unico ghiacciolo della "serie" che rimase nel mercato ancora prodotto dalla Algida.
Infine il Magic cola (stessa magia, solo con una crema alla cola)... indubbiamente uno dei preferiti durante i pomeriggi bollenti dell'estate.
Di questi ghiaccioli il Dalek sparì verdo la fine del decennio, seguito dal Magic Cola. Tutti e tre erano pubblicizzati come “I freddi dal cuore morbido”.