Il Meccano è un gioco di costruzione per la realizzazione di modellini meccanici mediante elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni.
Nato nei primi del '900 riscosse un buon successo agli inizi degli anni '80. Nel 1981, infatti, l'azienda fu acquisita dalla General Mills, che per prima cosa mise fuori produzione tutti i set prodotti in precedenza e iniziò a distribuire la versione junior.
Questa versione da un lato differiva con le precedenti per la presenza di parti in plastica, dall'altro era possibile realizzare molti più modelli.
Nell 1985, l’azienda venne ceduta a Marc Rebibo, ingegnere francese, il quale, dopo aver eliminato la linea junior, introdusse nuovi set, fra questi la linea Motor, un kit comprensivo di un piccolo motore.
Ma nel 1989 venne ceduta ancora una volta, questa volta a Dominique Duvauchelle, con i nuovi kit contenenti i bulloni in ottone e la testa a taglio, inseribili con un cacciavite, e la reintroduzione della linea junior.
Ancora una volta vennero inserite nuove serie, stavolta legate: come tematiche; all’agricoltura e lo spazio.
Negli anni successivi vennero introdotti sia nuovi set, alcuni dei quali contenenti piccoli motori a frizione, nuove linee, alcune “motorizzate”, con combinazioni di vari colori, con tinte anche “accese”.