Scotland Yard è un gioco da tavolo cooperativo distribuito da Ravensburger, la cui prima edizione risale al 1983.
Uno dei giocatori impersona il fuggitivo, "Mister X", mentre gli altri, nella parte dei poliziotti, tentano di acciuffare il malvivente attraverso le strade di Londra impiegando taxi, autobus e metropolitana.
Un giocatore controlla "Mr. X", un criminale la cui posizione viene rivelata solo periodicamente e ogni altro giocatore controlla un investigatore che è sempre presente sul tavoliere.
Tutti i giocatori iniziano il gioco con 22 gettoni che permettono loro di usare uno dei seguenti mezzi di trasporto:
- Taxi che permettono di spostarsi di un solo spazio per ogni gettone usato, possono essere usati per raggiungere ogni punto di Londra. Molti spazi sono raggiungibili solo con questo mezzo
- Autobus, permettono di muoversi più rapidamente, ma solo se il giocatore si trova su una fermata dell'autobus
- Metropolitana di Londra, permette di spostarsi rapidamente tra punti distanti di Londra, ma le stazioni sono molto sparse, quindi il suo uso restringe molto le possibili posizioni di Mr. X
- Vie d'acqua accessibili solo a Mr. X, che seguono il percorso della rotta dei battelli lungo il Tamigi tra Greenwich e Whitehall
Per muovere le pedine si utilizzano le linee del trasporto urbano indicate dal tabellone di gioco. Le linee sono suddivise in autobus (linee verdi), metropolitana (linee rosse) e taxi (linee gialle). Per potersi muovere i vari giocatori dovranno consegnare il biglietto corrispondente e decidere la direzione.
La direzione di Mister X è segreta e viene annotata sulla tavoletta itinerario. Inoltre, la presenza di più colori nello stesso punto indica la possibilità di poter effettuare il cambio del mezzo di trasporto. Ogni corsa è valida fino alla successiva partenza del mezzo di trasporto prescelto.
Lo scopo del gioco è ovviamente quello di catturare Mister X. Bisogna tenere presente che i detective hanno un numero limitato di biglietti che man mano consegnano al criminale, mentre lui ne ha un numero illimitato: perciò i detective dovranno essere abilissimi ad acciuffarlo, cioè a ritrovarsi sulla stessa casella di Mister X. Se i detective esauriscono i biglietti non possono più muoversi e allora è Mister X ad aver vinto il gioco