L'isola di fuoco (The Fireball Island) è un gioco da tavolo pubblicato dalla Milton Bradley (MB) nel 1986.
Si gioca su un tabellone in rilievo sul quale è rappresentata un'isola tropicale. Ciascun giocatore può muoversi seguendo diversi percorsi all'interno dell'isola.
Scopo del gioco è impossessarsi del tesoro presente al centro dell'isola e correre verso il porto per fuggire dall'isola, evitando sia che gli avversari lo rubino e lo portino via a loro volta, sia di essere messi fuori combattimento dalle palle di fuoco che emette un idolo presente sull'isola.
Alcune regole fondamentali:
Non si può stare in 2 sulla stessa casella, si ci può muovere dove si desidera se è permesso dalle caselle, una volta colpiti dalla palla di fuoco si riparte sdraiati dalla casella più vicina per la partenza (vedere libretto istruzioni) e al proprio turno prima si ci alza e al turno successivo si tira il dado, da sdraiati non possono utilizzare carte, se si viene colpi su un ponte si riparte in piedi dal mare, se il ponte è libero si è obbligati a fermarsi sopra indipendentemente dal numero uscito, è possibile avere al massimo 4 carte, si pesca una carta ogni volta che si finisce su una casella verde scuro, si può riscuotere in un qualunque momento il gettone Incantesimo per avere fino 4 carte in mano, una volta entrati in una grotta si tira subito il dato per vedere dove si viene spostati ( se esce 1 si finisce nella grotta e si tira una palla di fuoco), ogni volta che esce 1 viene lanciata una palla di fuoco che ha l'obbligo di colpire qualcuno a scapito di se stessi se è possibile.
Se si prende la gemma e si possiede il gettone si pescano fino ad avere 4 carte in mano, si gioca una palla di fuoco, giochi 3 turni di seguito (chi è sdraiato non si alza).
Se possiedi gemma e gettone non possono pescare una carta dalla tua mano.
Puoi utilizzare le carte di avanzamento e arretramento solo nel turno di chi vuoi far arretrare o avanzare, o puoi avanzare solo nel tuo turno.
L'ISOLA DI FUOCO della MB - Nijirain Giocattoli anni 70/80/90