Mastermind o Master Mind è un gioco da tavolo astratto per due giocatori, in cui un giocatore, il "decodificatore", deve indovinare il codice segreto composto dal suo avversario, detto "codificatore".
Nel gioco classico la sequanza da indovinare è numerica, ma nei giochi da tavolo è composta da chiodini di colore diverso.
Furono realizzate varie tipologie di gioco da tavolo: da quella a grandezza classica a quelle "portatili", più piccole.
All'interno della scatola era comunque presenti dei chiodini in plastica colorati e il "tabellone" , dove andavno apposti i vari chiodini,
Dopo che il codificatore ha composto il codice, il decodificatore fa il suo primo tentativo, cercando di indovinare il codice.
Il codificatore, appena il suo avversario ha completato il tentativo, fornisce degli aiuti comunicando:
Il numero di cifre giuste al posto giusto, cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice al posto tentato, con pioli neri.
Il numero di cifre giuste al posto sbagliato, cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice, ma non al posto tentato, con pioli bianchi.
Non bisogna comunicare quali cifre sono giuste o sbagliate ma solo quante. Se il decodificatore riesce ad indovinare il codice entro il numero di tentativi predeterminati (solitamente i tentativi sono 9) allora quest'ultimo vince la partita, altrimenti vince il codificatore.
Master mind - Invicta