Il trentottesimo Festival di Sanremo si tenne a Sanremo dal 24 al 27 febbraio 1988. L'edizione si svolse sulla falsariga di quella precedente: analogamente all'anno precedente fu organizzato uno spettacolo di contorno al Palarock, adibito ad ospitare gli ospiti di maggior prestigio.
I presentatori furono Miguel Bosé e Gabriella Carlucci (con la partecipazione di Carlo Massarini, in collegamento dal Palarock).
Intervennero inoltre Kay Sandvick, Lara Saint Paul, Memo Remigi (in collegamento dal Casinò di Sanremo) e Valerio Merola (che ha curato i collegamenti esterni e dalle manifestazioni collaterali).
Per quanto riguarda gli ospiti stranieri, si menzionano i New Order, Paul McCartney e George Harrison .
La vittoria, nella categoria Campioni, andò largamente a Massimo Ranieri con il brano Perdere l'amore, brano curiosamente presentato l'anno prima da parte di Gianni Nazzaro e non ammesso alla selezione, mentre tra le Nuove proposte trionfarono i Future con la canzone Canta con noi. Il premio della critica spettò invece a Fiorella Mannoia (che bissò il medesimo risultato dell'anno prima) con la canzone Le notti di maggio, mentre il primato delle vendite dei singoli fu appannaggio di Tullio De Piscopo con Andamento lento.
A gran richiesta del pubblico dell'Ariston, la serata finale subì un'interruzione per consentire di mandare in onda la seconda manche dello slalom speciale valido per i XV Giochi olimpici invernali, che fu vinto da Alberto Tomba.
Già nella seconda serata, del 25 febbraio, Miguel Bosè si era limitato ad annunciare la vittoria dello stesso Tomba nello slalom gigante
Anna Oxa - Quando nasce un amore (Live Sanremo 1988-n°1)