Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb. Attualmente è di proprietà del gruppo italiano Luxottica.
Oltre ad essere occhiali di ottima fattura negli anni '80 i "Ray Ban" sono legati da un altro denominatore comune: l'enorme successo di film e personaggi pubblici che indossavano questo marchio: i modelli di culto erano i Wayfarer di Dan Aykroyd e John Belushi nei Blues Brothers (1980) e di Don Johnson in Miami Vice (1984), gli Aviator di Tom Cruise “Maverick” e i Caravan in Top Gun (1986), gli Shooter, evoluzione del modello a goccia con il cerchiolino.
Come non citare poi gli Outdoorsman di Sylvester Stallone in Cobra e poi i primi occhiali a mascherina della serie Wings.
Il successo di questi film e dei personaggi delle pellicole portò a un aumento vertiginoso delle vendite e nonostante tutti questi occhiali da sole fossero già stati immessi sul mercato nei decenni precedenti, furono proprio gli Anni Ottanta a decretarne il successo su vasta scala.