l trentasettesimo Festival di Sanremo si tenne a Sanremo dal 4 al 7 febbraio 1987, portando così la durata della manifestazione da tre a quattro serate.
Fu presentato da Pippo Baudo, con Carlo Massarini in collegamento dal Palarock. Gli intermezzi comici sono invece affidati al Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, che già aveva ricoperto tale ruolo nell'edizione precedente, ed a Giorgio Faletti.
Innovativo fu lo show di contorno al Palarock, ovvero una tensostruttura allestita nel porto sanremese di Portosole, dove Massarini presentò le esibizioni di ospiti internazionali di alto livello quali Europe, Paul Simon, The Smiths, Tom Robinson, Bob Geldof, i Duran Duran e Whitney Houston.
Questa edizione fu poi segnata da vari incidenti: il direttore del palcoscenico dovette ricoverarsi in ospedale per un malore pochi minuti prima della manifestazione, Romina Power disertò le prove per la sua gravidanza inoltrata, lo stesso Baudo fu colpito da una fastidiosa influenza e Patty Pravo, venuta a conoscenza della somiglianza della sua canzone Pigramente signora con To the Morning di Dan Fogelberg, svenne per l'emozione.
A vincere la categoria Big fu l'inedito trio composto da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, con la canzone Si può dare di più, che risultò uno dei brani più venduti dell'anno; secondo fu Toto Cutugno, con il brano Figli e al terzo posto Al Bano e Romina Power con Nostalgia canaglia.
Tra le Nuove proposte s'impose Michele Zarrillo con la canzone La notte dei pensieri, la quale a sua volta ottenne significativi riscontri di vendite.
1987 Sanremo - Il famoso Bis di Whitney Houston
Morandi - Ruggeri - Tozzi Si può dare di più SanRemo 1987
Figli - Toto Cutugno - Sanremo 1987