La raccolta degli anni '80:)
Cluedo

Cluedo


Cluedo  (Clue in Nord America) è un gioco da tavolo con un'ambientazione che riproduce l'atmosfera dei gialli.

Il gioco si svolge nella dimora Tudor Hall, con il tabellone diviso in nove stanze differenti. Ogni giocatore rappresenta un personaggio, ospite nella casa, in cui è avvenuto un omicidio: dopo la morte dell'anziano proprietario, sir Hugh Black, suo nipote, il dottor Black, aveva scoperto delle cose strane sullo zio morto e, il giorno del suo trentesimo compleanno, era stato assassinato.

I giocatori rivestono il ruolo di sospettati, e tentano di risolvere l'omicidio per essere scagionati. Scopo del gioco è quindi risolvere il caso, arrivando a determinarne tre aspetti: l'autore, l'arma e la stanza dove si è verificato il delitto.

All’inizio del gioco, vengono pescate a caso tre carte – una per l’assassino, una per l’arma e una per la stanza – che vengono poste chiuse in una busta situata al centro del tabellone; i giocatori dovranno poi, spostando la propria pedina tra le varie stanze e ponendo domande agli altri giocatori, formulare le proprie ipotesi sull’omicidio, ad esempio dichiarando che “è stato il colonnello Mustard con la rivoltella in veranda”.


Video Anni80
La recensione

Youtube
[Giochi da Tavolo] CLUEDO - Il Giallo in Scatola dove l'Assassino non è il Maggiordomo [House Rules]