Prodotto negli Stati Uniti, Sesamo apriti (Sesame Street in inglese) ha vantato milioni di telespettatori in tutto il mondo. In Italia fui trasmesso su Rai2.
Ha debuttato il 10 novembre 1969 sulla rete National Educational Television, più tardi si è spostato sulle emeittenti di tutto il mondo. Sesame Street è il programma che in assoluto ha ricevuto più Premi Emmy nella programmazione diurna.
Il programma usa un misto di marionette, animazione e scene dal vivo, per insegnare ai bambini le basi delle lettura e dell'aritmetica, ad esempio colori, lettere, numeri, giorni della settimana. Dà pure dei consigli sulle azioni della vita di tutti i giorni, come l'attraversamento della strada in modo sicuro, l'importanza dell'igiene, e così via. Molte scene sono delle parodie o copie di format televisivi standard.
C'è anche sottile senso dell'umorismo nello show che ha colpito gli spettatori più anziani sin dalle prime trasmissioni: scopo di tali elementi di umorismo adulto è quello di incoraggiare i genitori a guardarlo con i loro figli.
Ognuno dei personaggi pupazzi è stato concepito per rappresentare uno specifico stadio o elemento della prima infanzia, e le sceneggiature sono scritte in modo che questi personaggi riflettano il livello di sviluppo dell'età di un bambino. Questo aiuta lo show a indirizzarsi non solo agli obiettivi dell'apprendimento di differenti livelli, ma considera anche le paure, e gli interessi di bambini di età diverse.
Sulla scia del grande successo fiorì un ricco merchandising intorno ai personaggi del programma: libri, fumetti, figurine, stickers e giochi da tavolo.
1980 Rai Rete2 "Sesamo Apriti" (19 settembre)
[ITA] Ernesto, Berto e i biscotti a letto - Sesamo apriti - Sesame Street (clip in italiano)