Tandem è stato un programma pomeridiano che iniziava alle 14:35 e terminava alle 16:30; andato in onda su Rai 2 per cinque anni (1982-1987) dal lunedì al venerdì.
l programma si rivolgeva principalmente agli studenti delle scuole superiori (in una fascia oraria precedentemente dedicata ai più piccoli) che vi partecipavano attivamente come pubblico in studio e come concorrenti dei giochi. All'inizio il pubblico era composto principalmente da studenti delle scuole di Roma, città dove la trasmissione veniva ripresa in diretta, ma successivamente vennero coinvolte scuole di tutta Italia tramite i collegamenti con le sedi di altre città.
Marco Dané, ideatore della trasmissione, presentava con Fabrizio Frizzi un format del quiz chiamato Paroliamo. Questo gioco è stato un elemento fisso della trasmissione, ed è continuato anche dopo la sua chiusura, prima nel 1987 con lo stesso nome e poi nel 1988 con Mente Fresca. Spesso le partite di Paroliamo si giocavano in collegamento con le altre sedi. Erano previsti anche giochi telefonici da casa, uno dei quali, "Regia da casa mia", consisteva nel muovere oggetti e personaggi sullo schermo utilizzando la tastiera del telefono.
Il programma comprendeva altri giochi come quiz di carattere geografico, storico o di cultura generale come "Il Gamberetto" che si ispirava al popolare quiz radiofonico degli anni settanta Il gambero. Il primo anno veniva inoltre proposto al pubblico e agli spettatori un rebus settimanale.
Alcuni tra i giochi proposti dalla trasmissione erano:
- Paroliamo
- Contiamo
- Il rebus della settimana
- Il Gamberetto
- L'oggetto misterioso
- L'indovinello del robot Ottiero 2000
- Regia da casa mia
- Rai 2 Rai 2
- Labirinto
- No smoking generation
- Dragon's Lair" (una partita al noto videogame arcade Dragon's Lair, con un cabinato presente in studio)
Liceo Scientifico di Sassoferrato a TANDEM su Rai 2