La raccolta dei favolosi anni '80

Indietro tutta!

Cacaooo meravigliaoooo...

Indietro tutta!
  • Anno di riferimento: 1987

138 visite



Indietro tutta! è stata una popolare trasmissione televisiva  , condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica,  trasmessa in diretta dallo Studio 3 del Centro di produzione Rai di Via Teulada in Roma, dal lunedì al venerdì in seconda serata su Rai 2 dal 14 dicembre 1987 all'11 marzo 1988, intorno alle 22.30, prima dell'edizione della notte del TG2.

Lo show, sotto l'apparenza di un gioco a premi dove si sfidano concorrenti del Nord e del Sud Italia, è in realtà un varietà,  con forti intenti satirici verso la televisione stessa, i suoi stereotipi ed i suoi contenuti. Arbore infatti, col suo programma, fra gag e personaggi curiosi, canzoni e finti giochi, non fa che stigmatizzare un certo tipo di televisione, che proprio negli anni ottanta aveva iniziato ad orientarsi verso un genere di intrattenimento sempre più commerciale e di basso livello culturale.

Tra gli elementi satirici, oltre alle scenografie ed ai costumi volutamente ed esageratamente sfarzosi e grotteschi, spiccano ad esempio le Ragazze Coccodè, che ballano vestite con costumi da galline, antesignane (come le coeve Ragazze fast food di Drive in e le Littorine di Odiens) delle più attuali veline e similari, o lo sponsor immaginario della trasmissione, il Cacao Meravigliao.

A proposito del Cacao, nonostante fosse stato più volte ripetuto che il prodotto era di fantasia, per lungo tempo nei supermercati e nelle drogherie la gente chiese di acquistare il Cacao Meravigliao che, in base alle descrizioni che ne venivano date all'interno del programma, era disponibile in numerose versioni (tre erano quelle indicate nella canzone: "Delicasao", "Spregiudicao" e "Depressao"), chiaramente ispirate a stati d'animo. In una puntata, Nino Frassica in una gag rese anche noto il fantomatico luogo di produzione: Modena.



Video di Indietro tutta! su Youtube

La vita è tutta un quiz
Sigla di coda
Cacao Meravigliao




 



potrebbero interessarti...

Stasera niente di nuovo
Stasera niente di nuovo
L'intramontabile comicità di Sandra e Raimondo il sabato sera
Portobello
Portobello
Il pappagallo parlante
Il gioco delle coppie
Il gioco delle coppie
Il primo dating game italiano
Giochi senza frontiere
Giochi senza frontiere
Le olimpiadi dei giochi divertenti
Biberon
Biberon
La famiglia Sgorbiolini e la prima satira politica in TV
Videomusic
Videomusic
La prima emittente TV dedicata interamente ai giovani e alla musica
Drim
Drim
Lasciamo cadere la cosa? E lasciamo cadere la cosa!
Buona Domenica
Buona Domenica
La domenica pomeridiana di Canale 5
Drive in
Drive in
Antonio Ricci presente il programma comico della domenica sera