La raccolta dei favolosi anni '80

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Honda NS 125
  • Anno di riferimento: 1984

846 visite



Svelata al Motor Show di Bologna dell’84, la Honda NS 125 F con i suoi 25 CV e  la sua velocità massima di 140 km/h conquistarono subito il mondo.

La carrozzeria era resa sportiva da un piccolo cupolino e da un puntale anteriore, ma quello che faceva innamorare tutti era il look era fortemente ispirato a quello della NS 500 da Motomondiale, soprattutto nella colorazione bianco/blu, che arrivò solo nell’86.

Nel 1987 la NS venne proposta con una nuova colorazione bianca e rossa Honda, cerchi bianchi e altre piccole modifiche, come le pedane e i comandi imbullonati in lega leggera. 

Ma ancora prima dell’arrivo delle versioni R, si diffusero due scuole di pensiero: c’erano i cosiddetti “carenati” che si contrapponevano agli “scarenati”.
I primi adottavano il kit trofeo che prevedeva due spoiler a coprire il radiatore. I secondi invece spogliavano la moto del cupolino, una tendenza che si diffuse negli anni a venire con tantissime 125, fornite o meno di carenatura integrale, tanto da convincere la Honda, qualche anno più tardi, a presentare la NSR125F, moto completamente senza carenatura.



Video di Honda NS 125 su Youtube

La prova - Gran Prix 1988




 



potrebbero interessarti...

Renault 5 GT Turbo
Renault 5 GT Turbo
L'utilitaria da rally
Piaggio Si
Piaggio Si
Il ciclomotore anni 80
Alfa Romeo 33
Alfa Romeo 33
La prima vera Alfa... giovane!
A112
A112
Autobianchi
Ford Sierra
Ford Sierra
La vettura di classe media Ford
Fiat Uno Turbo i.e
Fiat Uno Turbo i.e
La piccola belva da 105 cavalli
Audi 100
Audi 100
La prima berlina di classe superiore Audi
VW Golf GTi
VW Golf GTi
L'auto più figa degli anni 80
Lancia Prisma
Lancia Prisma
La berlina media della Lancia
Ciao
Ciao
Piaggio.