Cinture El Charro

Le cinture "paninare"

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Nato nella metà degli anni ’8O, il brand Charro conquista rapidamente quote consistenti di mercato proponendo une stile country west urbano con riferimenti espliciti al mito tex-mex ed al mondo degli indiani d’America.

Questo universo leggendario, caratterizzato de grandi spazi aperti all’avventura individuale, raggiunge l’apice del successo con il fenomeno dei cosiddetti ”paninari”. Si tratta di un gruppo di giovani metropolitani che si mettono in luce come veri e propri trend setter e impongono, ad una platea molto vasta, il loro modello stilistico e comportamentale.

Charro si trasforma cosi in una vera e propria icona che identifica non solo l’appartenenza ad un gruppo, me anche le condivisione dell’universo mitico di riferimento.

Di particolare diffusione furono le cinture, tutte in cuoio con disegno country e piene di colori; le fibbie vistose dorate o satinate.

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Potrebbero interessarti


Scopri altri contenuti nella categoria Moda e Stili

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Scaldamuscoli

La moda di Saranno Famosi e Flashdance

Nati come indumento per i ballerini, si indossavano nella parte inferiore della gamba e la proteggevano e scaldavano  prima delle...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Think Pink

Il marchio famoso per jeans e accessori

Think Pink è un marchio aziendale italiano di abbigliamento e accessori sportivi fondato nel 1980 da Gianni Bailo come ramo della...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Ray Ban

I Wayfarer di Dan Aykroyd o gli Aviator di Tom Cruise?

Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb. Attualmente è di...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Casio

Il primo orologio digitale da urlo

Gli orologi Casio sono stati un vero must have degli anni ’80, una tendenza che ha reso questi segnatempo, semplici e con poche funzioni, un...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Naj-Oleari

Un marchio colorato e fantasioso!

Naj-Oleari è marchio storico fondato nel 1916 da Riccardo Naj-Olear, un chimico che comprò una piccola azienda di cotone a...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Fiorucci

La moda pop: il successo degli anni 80

Fiorucci è un'azienda di abbigliamento alla moda italiana, fondata a Milano da Elio Fiorucci il 31 maggio 1967, data di inaugurazione del...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Braccialetti di plastica

Coloratissimi. Più ne avevi meglio era!

I braccialetti di plastica furono un accessorio di moda fondamentale per gli anni 80.  Quelli di cui parliamo erano sottili tubicini colorati,...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Americanino

Il jeans dei Paninari degli anni ’80

Alla fine degli anni settanta Adolfo Bardelle, autista di ambulanze all’ospedale di Chioggia, fondò, assieme ai soci Eugenio Schiena e...

Leggi la Privacy Policy

Registrazione non attiva